Regolamento 2020
L’ Associazione Culturale Pro(getto)scena Edition
con il patrocinio della “Camerata dei poeti di Firenze – Sezione Internazionale”
indice la prima edizione del
CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE
DI POESIA E NARRATIVA
intitolato a MARIA DICORATO
Ambrogino d’oro 2017 per il suo impegno nell’ambito della cultura e del sociale
Scadenza: 31 ottobre 2020
Il Premio, che si rivolge a poeti e scrittori italiani e di nazionalità estera, ha il Patrocinio Culturale della prestigiosa Camerata dei poeti di Firenze – Sezione Internazionale: il sodalizio intellettuale dal 1930 è impegnato a promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti l’editoria, il campo artistico e letterario, con particolare cura e attenzione nei riguardi della POESIA.
La Giuria sarà presieduta dal professor Hafez Haidar, scrittore, critico, Cavaliere della Repubblica Italiana, Collaboratore, esperto linguistico di Arabo presso l’Università di Pavia, Candidato al Premio Nobel per la Pace nel 2017 e due volte al Premio Nobel per la Letteratura.
Presidente Onorario del Premio: Carmelo Consoli, Presidente della Camerata dei Poeti di Firenze – Sezione Internazionale.
REGOLAMENTO
Il Concorso è dedicato a testi editi e inediti. È riservato ad autori maggiorenni italiani e d’altra nazionalità. I testi devono essere in lingua italiana o con traduzione a latere. Si divide nelle seguenti sezioni:
A . Sezione Poesia a tema libero
. Libro edito di poesie in italiano o in dialetto (con traduzione) senza preclusione di genere, pubblicato a partire dal 2014.
. Silloge inedita in italiano o in dialetto (con traduzione) senza preclusione di genere. Si possono inviare da un minimo di 5 poesie a un massimo di 9 poesie. Ciascun componimento non deve superare le 35/40 righe (versi e spazi inclusi in formato word o pdf).
. Poesia inedita in italiano o in dialetto (con traduzione) senza preclusione di genere con un massimo di cinque poesie. Ciascun componimento non deve superare le 35/40 righe (versi e spazi inclusi in formato word o pdf).
B. Sezione poesia a tema dato: la solidarietà “camminare insieme”
Si può partecipare con un minimo di una poesia e un massimo di cinque poesie. Ciascun componimento non deve superare le 35 righe (versi e spazi inclusi in formato word o pdf).
C. Fotopoesia a tema libero
(arte di far coincidere, in un’unica opera, una fotografia e una poesia, idealmente entrambe create a tale scopo)
Si può partecipare con un minimo di una poesia fino ad un massimo di nove poesie.
Ciascun componimento non deve superare i 35 versi (spazi tra strofe inclusi) da inviare in formato word o pdf. La fotografia deve essere a risoluzione adatta all’invio come allegato via e-mail.
D. Poetry Slam
(poesia performativa che, combinando scrittura e performance, offre immensa importanza alla parola).
Si può partecipare con una sola poesia a tema libero. Tempo massimo concesso per ciascun poeta: tre minuti. Durante la Manifestazione di Premiazione i poeti selezionati per la finale daranno luogo alla competizione poetica, sfidandosi a colpi di poesia davanti al pubblico, che decreterà il vincitore dello slam attraverso votazione segreta.
E. Sezione Narrativa Edita
Romanzo o raccolta di racconti in italiano o altra lingua con traduzione, editi a partire dal 2010.
F. Sezione Narrativa breve inedita
. Racconto, fiaba o novella inediti, in italiano o altra lingua (con traduzione a latere) a tema libero, (massimo 7 cartelle di 35 righe ciascuna con spaziatura singola e carattere Times New Roman – corpo 12, formato word o pdf.). Si può partecipare con un massimo di tre racconti.
. Racconto a tema: “Un incontro a Milano” (massimo 7 cartelle di 35 righe ciascuna con spaziatura singola e carattere Times New Roman – corpo 12, formato word o pdf.). Si può partecipare con un massimo di tre racconti.
. Raccolta di racconti inediti, in lingua italiana o in altra lingua (con traduzione a latere) a tema libero con un massimo di 7 racconti brevi. (massimo 10 cartelle per racconto, 35 righe per cartella con spaziatura singola e carattere Times New Roman – corpo 12, formato word o pdf.)
G. Sezione Saggistica
Tema dato: Etica del conflitto ed etica della pace.
H. Sezione Diritti Umani – Interculturalità
Tema dato: Io, tu, l’altro.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Gli elaborati vanno inviati unicamente in forma digitale on-line al seguente indirizzo segreteria@progettoscenaedition.it unitamente alla scheda di iscrizione sotto riportata, compilata in ogni sua parte e alla copia dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione entro e non oltre la mezzanotte del 31 ottobre 2020.
Per quanto riguarda i testi editi, ci sono due modalità di invio: a. Inviare la copertina e l’interno del libro in formato pdf a bassa risoluzione, unitamente alla scheda di iscrizione e alla copia di avvenuto pagamento come allegati alla mail segreteria@progettoscenaedition.it; b. Inviare copertina del libro in formato pdf a bassa risoluzione, unitamente alla scheda di iscrizione e alla copia di avvenuto pagamento alla mail segreteria@progettoscenaedition.it e il testo del libro attraverso WeTransfer.
La partecipazione al Premio implica l’accettazione del regolamento in tutte le sue parti. Le opere che non risulteranno vincitrici saranno distrutte a tutela dei diritti d’autore.
La partecipazione a più sezioni richiede un’iscrizione separata, corredata dal relativo versamento della quota di partecipazione.
La quota di partecipazione è di Euro 25,00 (venticinque/00) per ciascuna sezione.
La quota va inviata tramite bonifico bancario intestato a: Pro(getto)scena Edition
IBAN IT71 Q030 6909 6061 0000 0169 771 – causale: nome del partecipante – I edizione Premio Maria Dicorato. Indicare la sezione o le sezioni per le quali si concorre.
GIURIA
La Commissione di Giuria è così costituita:
Comitato d’onore:
Maria Gabriella Giovannelli
Chiara Rossi
Presidente Onorario:
Carmelo Consoli
Componenti la Giuria
Hafez Haidar (Presidente), Guaman Jara Allende, Riccardo Busetto, Gaia Greco, Caterina Guttadauro La Brasca, Roberta Daniela Miotto, Marina Pratici, Donatella Rampado, Rodolfo Vettorello.
La Giuria si riserva la facoltà di assegnare premi speciali. Le deliberazioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili.
PREMI E CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La manifestazione di Premiazione si terrà presso Palazzo Cusani – via Brera 13/15 Milano.
I vincitori e i finalisti riceveranno tempestiva comunicazione tramite mail.
I premi dovranno essere ritirati personalmente o tramite persona delegata.
LIBERATORIE E PRIVACY
La partecipazione al Premio comporta automaticamente la conoscenza e la totale accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento in tutti i suoi punti.
Ai sensi del DLGS 196/2003 e della precedente Legge 675/1996, i partecipanti acconsentono al trattamento, alla diffusione e utilizzazione dei dati personali da parte dell’organizzazione Pro(getto)scena Edition per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso.
I partecipanti dichiarano che le opere inviate al Concorso sono frutto del loro esclusivo ingegno. Ogni autore è infatti responsabile dell’originalità delle opere inviate e del loro contenuto. Saranno escluse le opere che trattino argomenti discriminatori o comunque offensivi della morale.