Concorso Internazionale di Poesia, Narrativa e Saggistica
Maria Dicorato
Iscrizione al concorso
Seleziona la categoria d’iscrizione
Il Premio, nato nel 2020, si rivolge a poeti, scrittori e saggisti italiani e d’altra nazionalità; ha il Patrocinio Culturale della prestigiosa “Camerata dei Poeti di Firenze – Sezione Internazionale”: il sodalizio intellettuale che dal 1930 è impegnato a promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali legate al campo artistico e letterario, con particolare cura e attenzione nei riguardi della poesia.
Il Comitato d’Onore del Premio è composto daCarmelo Consoli (poeta, saggista, critico letterario e d’arte, Presidente della Camerata dei poeti di Firenze, Ambasciatore italiano nel mondo per la poesia per il movimento Poetas del mundo), Sandro Calvani (Professore Associato (Guest Faculty) Mohammad Yunus Masters in Social Business. & Entrepreneurship Asian Institute of Technology, Bangkok, Thailand), Ivano Mugnaini (poeta e scrittore), Maria Gabriella Giovannelli (Presidente dell’Associazione Pro(getto)scena Edition ETS),Chiara Redaelli Spreafico, Enrico Redaelli Spreafico, (soci co-fondatori di Pro(getto)scena Edition ETS)..
Il Premio intende ricordare una personalità che ha operato in modo significativo nell’ambito della cultura e del sociale, ricevendo nel 2017, dalle mani del Sindaco, l’“Ambrogino d’oro”, il più alto riconoscimento della città di Milano, che la accolse nel 1962. Altri importanti riconoscimenti avvallano il suo indefesso lavoro: il “Premio Award al merito 2017” conferito dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne, Arti, Professioni e Affari) nel 2017 per l’impegno culturale e il “Premio Donna Fidapa Bpw Italy 2019” conferito in occasione della “Giornata Internazionale della Donna”.
Note Generali
Il Concorso prevede quattro sezioni e relative sottosezioni: 1) poesia, 2) narrativa; 3) interculturalità/diritti umani, 4) saggistica . È possibile partecipare a più sezioni.
Sono ammessi al Concorso, purché maggiorenni, scrittori italiani e d’altra nazionalità i cui scritti devono pervenire in lingua italiana o con traduzione a latere.
Le numerose sezioni danno ampio spazio sia all’invio di elaborati a tema libero che a tema dato, dove si intende evidenziare da un lato sia “la città di Milano” tanto amata da Maria Dicorato, sia i temi legati all’etica, al sociale e all’interculturalità, che sono sempre più oggetto di riflessione da parte dell’opinione pubblica.
Nuove tendenze espressive
Partendo dall’osservazione delle nuove linee di sviluppo creativo, il Premio pone particolare attenzione sia a quelle opere che meglio incarnino l’oggi con le sue differenti tendenze espressive, sia all’interdisciplinarietà che vede parola e immagine legati da un filo conduttore comune.
Premiazione/premi
L’evento di premiazione, che si svolge a Milano ospitato nel prestigioso Palazzo Pirelli, vuole richiamare nella città meneghina scrittori, poeti ed operatori del mondo culturale sia a livello nazionale che internazionale. Il Premio consiste nella consegna di un riconoscimento pubblico.