Le Giurie III Edizione
Concorso Internazionale di Narrativa, Poesia e Saggistica Maria Dicorato
Presidente Premio: Maria Gabriella Giovannelli
Presidente Giuria: Milo De Angelis
Presidente Sezione narrativa edita: Eleonora Molisani
Presidente sezione narrativa – inedito Maria Gabriella Giovannelli
Presidente Sezione Poesia Milo De Angelis
Presidente Sezione Saggistica Sandro Calvani
Sezione Narrativa – Giuria Tecnica
Eleonora Molisani – Presidente di Sezione
Eleonora Molisani, giornalista professionista, da 30 anni si occupa di attualità, costume e libri per diverse testate nazionali.
E’ docente di giornalismo, comunicazione e new-media, alla Scuola Mohole di Milano, dove cura anche la rassegna letteraria annuale “Parolibere”.
Ha collaborato alla redazione di libri di scolastica e saggistica per Garzanti e McGraw-Hill.
Nel 2014 ha pubblicato il libro “Il buco che ho nel cuore ha la tua forma” (Priamo & Meligrana). Nel 2016 ha partecipato all’antologia di racconti “Pausa caffè” (Prospero). Nel 2019 ha pubblicato il romanzo “Affetti collaterali” (Giraldi). Nel 2020 ha partecipato alle antologie di racconti “Lettere al padre” (Morellini) e “Reboot-Lettere d’amore a Milano” (BookaBook). Nel 2021 ha pubblicato la raccolta di poesie “Romanticidio” (Neo edizioni) e ha partecipato alla raccolta di racconti “Frattempi moderni” (Il Margine) e alla raccolta di poesie “Cuori a Kabul” (Graphe edizioni). Nel 2022 ha partecipato con un racconto all’antologia “Non siamo sole, otto storie di solidarietà femminile” (Galaad edizioni).
Online ha fondato la community “Natural Born Readers and writers”, per la tutela della bibliodiversità. Cura la rubrica di libri “Voci atroci” per Scrittori a domicilio.
Riferimenti Social:
Instagram @eleonoramolisani
Facebook @eleonoramolisani
Twitter @molisani
Lucia Grassiccia
Lucia Grassiccia (Modica, RG, 1986) ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Catania, dove ha fondato la webzine Hzine. Si è in seguito specializzata in Arteterapia. Per Prospero editore ha pubblicato i romanzi Elevator (2013) e La rivoluzione dei tarli (2018) e per qualche anno ha gestito la rubrica di racconti brevi Letteratura Espressa. Ha pubblicato alcuni racconti e poesie con altri editori. Ha collaborato con diverse testate, tra cui Exibart e Artribune, e scrive saltuariamente testi critici e articoli. Vive e lavora a Milano.
Paolo Vitaliano Pizzato
Paolo Vitaliano Pizzato, 53 anni, insegnante.
Dal 2012 gestisce il blog www.ilconsigliereletterario.com.
Esordisce nel 2013 con Quella solitudine immensa d’amarti solo io (Priamo/Meligrana Editore). La logica del mammifero (storia di una madre) – Diploma d’onore alla prima edizione del concorso letterario Milano International – esce tre anni più tardi per Prospero Editore, con cui partecipa anche al volume antologico Pausa caffè: letteratura espressa. Il terzo romanzo, Ripaferdine (storie di cortile), esce nel 2017 per Giraldi Editore. Nel 2018 pubblica due racconti, William Shakespeare, il texano nella collana Coup de foudre di Aulino Editore e La radio all’improvviso nell’antologia On the radio edita da Morellini Editore. Trenta denari (una storia d’amore), il suo quarto romanzo, esce nel 2019 per Prospero Editore. Seguono L’occaso (Prospero Editore, 2020) e A proposito di quel che non accadde (Calibano Editore, 2022).
Carmela Scotti
Si è diplomata in pittura e fotografia all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha vissuto a Palermo, a Roma e a Milano, facendo i mestieri più diversi. Oggi vive in Brianza e collabora con i settimanali «Cronaca Vera» e «Tu Style». Con Garanti ha pubblicato L’imperfetta, finalista al prestigioso premio Calvino, Chiedi al cielo, La pazienza del sasso e Del Nostro Meglio, nominato da Chiara Sbarigia al Premio Strega.
Sezione Narrativa – Comitato di lettura
Renato Allegra
Allegra Renato (Santi all’anagrafe) nato a Catania nel 1948, vive a Savona dal 1964, sposato con Giovanna, hanno due figli e una nipote.
Ha giocato a calcio, basket e fatto l’arbitro di calcio. Ha lavorato dal 1968 al 2006 in banca. Per espiare la colpa, appena possibile, si è dedicato al Cinema, sua prima passione diventando presidente del Nuovofilmstudio, sala di Cinema d’essai.Ha fondato nel 2013 il C.A.O.S. Consorzio Associativo Officine Solimano, centro culturale di Cinema, Musica e Teatro. Gioca a bridge da oltre cinquant’ anni e ne scrive sulla rivista federale. Nel mondo telematico è conosciuto col nick: euterpe48, Euterpe ( Ευτέρπη, colei che rallegra) una delle Muse, figlie di Zeus e Mnemosine.
Dirige e redige dal 2000 la rivista telematica del Sodalizio Siculo Savonese “Luigi.Pirandello”.
Soffre di bulimia letteraria e nel corso degli ultimi anni la patologia si è aggravata sempre più.
Motto: “Visto che tutti gli altri posti sono occupati, ci siederemo dalla parte del torto”
Contatti : euterpe48@gmail.com
Rosangela Amato
Cinzia Assi
Nata nel 1961.
Mamma, moglie, medico, e appassionata da sempre alla lettura fin dalla più tenera età.
Volontaria in varie associazioni sia laiche sia cattoliche, pensa tuttora ormai più che sessantenne che “la letteratura salva la vita”.
Da dieci anni conduce un gruppo di lettura presso la Biblioteca Civica di Brugherio e da tre anni un gruppo di lettura per il personale ospedaliero, certa che la lettura ti aiuta ad affrontare meglio le sfide del lavoro sulla salute delle persone.
Attilio Biancardi
Chiara Bivi
Lucetta Bogetti
Stefania Cenciarelli
Andrea Ceradini
Vivo in provincia di Verona, dove sono nato. Sessantacinquenne, sposato, con tre figli, sono medico veterinario. Ho pubblicato una silloge di racconti nel 2009 (I racconti del Baldo – Damoli editore, Verona) e tre romanzi (Le rose dell’Altopiano 2017; Il fumo sull’acqua 2018; Fuga da Caporetto-Nostos padano 2019 ‒ Youcanprint) con lo stesso protagonista, il maggiore Martini. Una quarta opera (Solstitium I Quaderni del Bardo Ed), ha vinto il primo premio al Concorso letterario Europa in versi e in prosa 2021. Recentemente ho vinto anche il Premio letterario M. Dicorato Scenaedition con i racconti Le lettere dell’Arciduchessa nella sezione prosa inedita breve, il Premio Lagunand co il romanzo L’ultimo cavaliere e il Premio Vitruvio per la poesia. Ho pubblicato, inoltre, due guide sul carsismo e le grotte della provincia di Verona, Grotte dei Lessini e del Monte Baldo (Westpress edizioni 2002) e Monte Baldo segreto (World Biodiversity Association editions). Appassionato da cinquant’anni di speleologia e alpinismo, ho inoltre pubblicato decine di articoli su riviste della montagna, speleologiche e turistiche.
Andrea Ceradini
Via Prognela 5 37030 LAVAGNO VR
aaceradini@gmail.com T. 3472943498
Maria Cutugno
Claudia Dalmastri
Claudia Dalmastri è nata nel 1962 a Roma dove vive e lavora. Ricercatrice microbiologa con la passione per la scrittura, è alla ricerca anche di nuove forme di espressione come veicolo di emozioni, con uno sguardo scientifico. Ha pubblicato numerosi racconti su riviste e Antologie e tre libri: Avanzi c’è pasta e… altro ancora! La cucina ai tempi della crisi, Edizioni Progetto Cultura, ricette familiari, facili e veloci contro gli sprechi alimentari (2015); il romanzo Le cose che non si devono dire, Editore Il Seme Bianco (2018); Disreality, Edizioni Ensemble, raccolta di racconti più o meno distopici e per questo drammaticamente reali (2021). Alle sue opere sono stati assegnati diversi Premi letterari.
Giulia De Cecco
Luisa Del Greco
Graziella Fasano Ferraris
Insegnante di Italiano e Storia in pensione, amo da sempre la lettura e la scrittura e faccio parte del gruppo di scrittura, In punta di penna, gestito dalla Biblioteca di S. Margherita Ligure, sotto la guida in questi ultimi anni dell’attore e regista Pino Petruzzelli. Da alcuni anni partecipo anche a un gruppo di Writing Coaching e sono stata scelta come lettrice per recensire testi partecipanti al Premio Maria Dicorato. Ho pubblicato lavori di poesia e narrativa in antologie con Comune di S. Margherita Ligure, Atile Edizioni, Ivvi Edizioni e Historica edizioni.
Federico Venceslai
Fabrizia Frattura
Sandro Frera
Sandro Frera, nato nel 1958, pittore, poeta, ideatore e organizzatore del premio letterario Prima i Lettori (www.primailettori.com), il primo premio letterario dedicato a chi legge e non a chi scrive.
Annalisa Lagrasta
Benedetta La Penna
Classe 1990, Pescarese di adozione. Attivista e co-fondatrice del Collettivo Zona Fucsia, si occupa di divulgazione femminista. È libraia e operatrice culturale presso la libreria indipendente Primo Moroni di Pescara ed è caporedattrice di BL Magazine, testata che si occupa di diritti umani. È infine speaker radiofonica e autrice in Radio Città Pescara del circuito di Radio Popolare con il suo talk sulla politica e attualità “Stand Up! Voci di resistenza”.
Antonio Migliore
Pia Mantovani
Andrea Moneti
Eraldo Occhetta
Nato a Romentino (Novara) il 29.9.1953 – Residente a Romentino (Novara) Via Cavallè n.4
Laureato in Medicina e Chirurgia a Torino nel 1978 Specializzato in Cardiologia a Modena nel 1983
Dopo 40 anni di lavoro (dal 1980 al 2018) nell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara (come Cardiologo-Aritmologo), sono ora in pensione e svolgo attività libero-professionale come specialista Cardiologo.
Roberta Pelachin
Note biografiche
Roberta Pelachin, filosofa, si è occupata di progetti con gli studenti su temi inerenti a biologia, etologia, neuroscienze, mitologia e I.A. Ha pubblicato Utopia, distopia. Quando la scienza diventa fantascienza (2009) e Lettera a Charles Darwin. Caro Charles, ti scrivo… (2010), i racconti La gabbia di Doralice (2010), Il terzo cerchio (2010), Architetto d’interni (2011), La cavia (2012. La silloge di poemetti La fiamma della (Co)Scienza (2014), Passioni inquiete o dell’Amore (2015), Tre fiabe sulla scienza (2017), Immagini e Canti, con l’artista S. Tonelli (2018). La trappola delle emozioni. (1848) Il caso Phineas Gage. (2048) La Grande Guerra. Mimesis Editore, Milano-Udine 2021.
Concorsi e premi. Premio Lett. “Lord Glenn” (2013/2014) alla Carriera. In finale (2016) al VII Concorso Letterario. Eur, Premio Wilde, poesia, e (2016) al V Concorso di Poesia Luna Nera, poesia. 2° Premio (2018) al Concorso Astrolabio, poesia. 3° premio (2019) Concorso Internazionale Città di Como, racconto. 1° premio Diodato per il romanzo edito La trappola delle emozioni, 2022, ProgettoScena.
Cristina Piccinino
Sono laureata in Medicina e ho fatto il medico tutta la vita. Per passione.
Ma sono anche una lettrice ossessiva/compulsiva. Da sempre. Mi rivedo piccolissima, arrampicata sulla scala di casa per raggiungere i libri in alto della libreria di papà.
Non ho preferenze di stile, genere, geografia. Cerco un libro che mi catturi e che mi faccia rimpiangere di essere arrivata alla fine.
Paolo Polvara
Nato a Milano il 15 APRILE 1957. Diplomato al Liceo scientifico. Dal 1976 impiegato in importanti concessionarie nazionali di pubblicità. Poi per 25 anni ho lavorato con diversi incarichi nell’area commerciale, marketing e pubblicità presso il quotidiano Avvenire a Milano. Da sempre impegnato nel volontariato culturale, organizzatore di eventi , incontri e mostre cittadine. Fondatore di periodici cittadini e centri culturali, da sempre grande lettore e amante di cinema e teatro.
Susanna Premate
Susanna Premate è nata a Sesto San Giovanni (MI) il 17/08/1990, è psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico Lacaniano. Lavora nel suo studio privato, online tramite Unobravo e presso l’Asst Melegnano Martesana. Ha studiato recitazione secondo il metodo Meisner, scrive articoli e realizza dirette sull’affascinante binomio di cinema e psicoanalisi. Saltuariamente, è impegnata in docenze presso scuole di ogni ordine e grado ed in laboratori di cinema e teatro.
Carla Ragazzi
Anna Ravanelli
Sono Anna Ravanelli e sono la libraia e operatrice culturale
Titolare della Libreria Amicolibro di Brugherio inaugurata il 26 aprile 2003 mi occupo personalmente dell’organizzazione della rassegna Letteraria Wine And Books, e dei contatti esterni con case editrici e uffici stampa.
Gestisco a 360 gradi anche un altro negozio specializzato in cartoleria per la scuola.
Faccio volontariato in una associazione si occupa di malati oncologici “Associazione la lampada di Aladino ets” e soo nel direttivo dell’associazione culturale Brugherio è tua ma soprqatutto considero la lettura la mia piu’ grande cura.
Emanuele Rizzi
Graziana Rossi
Graziana Rossi è nata a Piacenza ma vive a Milano dagli anni 50
Per Ed. L.I.R. ha pubblicato “Via Roma – Biografia di una famiglia piacentina” (2012) – Oggi ho attraversato la valle più bella del mondo” ( 2017) Premio della giuria Concorso Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia Maria Dicorato Ed. 2020 – “Storie di donne dipinte” (2022).
Spizzirri Francesca Romana
Tomaselli Bruno
Appassionato di lettura e scrittura, ho scritto molte poesie ed il mio primo libro Le ali della farfalla, Albatros Edizioni, si è classificato nel 2020 al secondo posto al Concorso Internazionale di narrativa, poesia e saggistica Maria Dicorato. Ho da poco terminato un secondo libro dal titolo L’odio dell’amore in attesa di pubblicazione.
Sezione Narrativa per ragazzi
Presidente: Maria Gabriella Giovannelli
Patrizia Coppa
Rama G. Patrizia Coppa abita a Cinisello Balsamo (Mi). Ex insegnante di scuola primaria e psicomotricista, scrittrice e meditatrice. Ha partecipato alla 1° edizione del concorso Maria Dicorato vincendo con il libro “Storie di mare” , nella sezione narrativa per ragazzi.
Emanuele Rizzi
Sezione Poesia
Milo De Angelis – Presidente di Sezione
Milo De Angelis, vive a Milano, dove è nato nel 1951. Ha pubblicato Somiglianze (Guanda, 1976); Millimetri (Einaudi, 1983); Terra del viso (Mondadori, 1985); Distante un padre (Mondadori, 1989); Biografia sommaria (Mondadori, 1999); Tema dell’addio (Mondadori, 2005); Quell’andarsene nel buio dei cortili (Mondadori, 2010); Incontri e agguati (Mondadori, 2015); Linea intera, linea spezzata (Mondadori, 2020). Ha scritto il racconto La corsa dei mantelli (Guanda, 1979) e un volume di saggi (Poesia e destino, Cappelli 1982 e Crocetti 2019). Nel 2017 è uscita presso Mondadori una raccolta dei suoi versi (Tutte le poesie 1969-2015). Ha tradotto dal francese e dalle lingue classiche.
Adele Basta (inedito)
Mi chiamo Adele Basta, sono calabrese e vivo a Firenze da ormai dieci anni. Faccio l’ insegnante e amo scrivere. Ho pubblicato due libri di poesie e spero di pubblicarne un altro a breve. Sono socia della Camerata dei poeti di Firenze e in questa Associazione ho trovato lo stimolo per coltivare la mia passione e per apprezzare le creazioni degli altri poeti e dei vari artisti. Credo che la poesia sia la voce dell’anima e noi tutti avremmo bisogno di ascoltare di più la nostra voce interiore per non perdere i contatti con la nostra Essenza, con il nostro IO più profondo. Scriviamo e leggiamo più poesie e, forse, contribuiremo, nel nostro piccolo, a creare un mondo migliore.
Giancarmine Fiume
Autore, poeta, bassista
nato a Cantù (Co) il 11/06/1979
Nel 2012 ha conseguito l’attestato di qualifica del corso di perfezionamento per autori di testi, presso il Centro Europeo di Toscolano del maestro Mogol.
Da allora, numerose sono le attestazioni e segnalazioni di merito ricevute.
A novembre 2020 esce “¡u!” suo libro di esordio per i tipi di Puntoacapo editrice con prefazione di Michelangelo Zizzi.
A giugno 2022 pubblica “Reliquiario carnale” per i tipi di Fallone editore con prefazione di Maurizio Cucchi.
Nominato Poeta dell’anno 2022 nel corso del Premio organizzato dalla Otma2 edizioni.
Suoi scritti appaiono su diverse riviste e pubblicazioni.
Vive a Rovellasca (Co), è musicista e appassionato di Arte e Filosofia.
Enzo La Novara
La mia professione é stata sempre quella dell’imprenditore, ma ho sempre trovato la felicità nella scrittura, da giovane nei testi delle canzoni da cantautore, in seguito pubblicando libri di vario genere scritti per gli amici, infine nella direzione per alcuni anni della rivista Bridge d’Italia, organo ufficiale della Federazione Italiana Gioco Bridge. Leggo sempre con interesse le nuove proposte di autori emergenti.
Ivano Mugnaini
Laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Pisa, collabora con riviste letterarie ed è traduttore freelance e per alcuni editori.
Nel suo sito, “https://www.ivanomugnaini.it ospita recensioni e brevi saggi dedicati a poeti e scrittori classici e contemporanei. Cura per puntoacapo editrice i “Quaderni Dedalus”, annuari di narrativa contemporanea.
Nella rubrica “Panorami congeniali” sul sito della Bompiani RCS ha proposto suoi racconti e “rivisitazioni” di film e classici letterari. Suoi testi sono stati letti e commentati più volte in trasmissioni radiofoniche di Rai – Radiouno e da alcune televisioni regionali e nazionali.
Ha collaborato come autore di lavori creativi, note e recensioni, con diverse associazioni culturali, tra cui l’Associazione “AstrolabioCultura” di Pisa, diretta da Valeria Serofilli.
Ha pubblicato i racconti La casa gialla e L’algebra della vita, i romanzi Il miele dei servi e Limbo minore e i libri di poesie Inadeguato all’eterno, Il tempo salvato e La creta indocile.
Il suo racconto Desaparecidos è stato pubblicato da Marsilio e il suo romanzo breve Un’alba da Marcos y Marcos. Di recente uscita il romanzo Lo specchio di Leonardo. Cura il blog letterario “Dedalus”, “https://ivanomugnainidedalus.wordpress.com” e il sito “https://www.ivanomugnaini.it”
Sergio Viglione
Sergio Viglione è nato a S. Donato Milanese il 10 Maggio del 1972.
All’età di quattro anni, la sua famiglia si trasferì a Venosa, antico borgo lucano che diede i natali al poeta latino Quinto Orazio Flacco.
Qui, sin da bambino, iniziò a scrivere i primi versi, e in età matura decise di partecipare a vari concorsi letterari, ottenendo qualche segnalazione di merito.
Nel 2001 ha pubblicato la silloge IN NOME DI NOI, IN NOME DI DIO per conto del L’ Autore Libri Firenze; nel 2007 la raccolta a tema (come i concept-album dei Pink Floyd e degli Alan Parson’s) RUGIADA DI PAROLE E UN CANZONIERE D’AMORE PER GIUSEPPINA con le Edizioni Il Filo.
Altri suoi testi compaiono nella raccolta a più mani KVASIR, pubblicata nel 2012 per conto del La Memoria del Mondo di Magenta (MI), e nella rivista Poeti e Poesia curata dalle edizioni Pagine.
Dal 2004 si è trasferito a Magenta, dove vive e lavora.
Sezione Saggistica
Sandro Calvani – Presidente di Sezione
Sandro Calvani
Consigliere senior per la pianificazione strategica presso la Fondazione Mae Fah Luang, a Bangkok, Thailandia, ha insegnato diritti umani, politica dello sviluppo sostenibile e degli affari umanitari presso il Master in relazioni internazionali della Webster University. Ha tenuto corsi in università nel Regno Unito, USA, Messico, Argentina, Cina e Italia.
Ex direttore generale dell’UNICRI – Istituto internazionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia (2007-10), Calvani ha lavorato per 35 anni come alto funzionario delle Nazioni Unite e della Caritas e capomissione in 135 paesi in cinque continenti. È stato visiting scientist alla Colorado State University e ha partecipato ai corsi di leadership della Harvard University, John Kennedy School of Government. Ha collaborato con il World Economic Forum nel Global Agenda Council on Poverty. È autore di numerosi 28 libri e articoli su temi di generatività, sviluppo sostenibile, diritti umani, riduzione dei conflitti. www.sandrocalvani.it
Da novembre 2021 è Presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto di Diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo”.
Marina Cacciapuoti
Antonio La Gamma
Nato a Roma nel 1981, da 2000 vivo a Milano.
Laureato Magistrale in Scienze dei Beni Culturali indirizzo Archeologia.
Lavoro dal 2003 al 2017 nell’ambito degli scavi archeologici in tutto il territorio italiano.
Nel 2018 decido di cambiare vita, dedicandomi alla mia passione per i libri.
Frequento la Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri e inizio a lavorare come libraio presso la storica Libreria Popolare di Via Tadino, a Milano.
Del 2021 è la mia esperienza, sempre come libraio, presso Libraccio, nella sede di Lodi.
Dal 2022 sono bibliotecario e animatore culturale di Ostinata – Biblioteca di Quartiere, con sede in via Osti 6 a Milano.