Tavole rotonde:

Momenti d’incontro e di discussione in ambito culturale e drammaturgico con la partecipazione di eminenti personalità del mondo dello spettacolo e della cultura.

 

Narrazione e psicoanalisi

bookcity-milano

NARRAZIONE E PSICOANALISI: QUANDO LA LETTERATURA CERCA DI PENETRARE NELLE PROFONDITÀ DELLA PSICHE.
DALLA NARRAZIONE AL TESTO TEATRALE
presso Shen associazione culturale
Via Luosi 15
20131 Milano
Venerdì 27 maggio 2016, ore 21,00

Il progetto si articola nella lettura di brani tratti da testi di narrativa contemporanea; in un incontro/dibattito incentrato sul tema del rapporto tra letteratura e psicoanalisi e sullo sviluppo
creativo che porta al passaggio tra testo narrativo e testo teatrale.
Obiettivo: Il progetto si propone di stimolare l’attenzione del lettore sul fatto che un testo di narrativa può essere in grado di penetrare nel profondo dell’animo umano come e più di molti saggi
specificamente dedicati all’argomento. La letteratura è una fonte inesauribile di pensieri che si collegano ad emozioni, che in una forma narrativa possono prendere forma con immediatezza.
Finalità del progetto: Verrà analizzato il passaggio da testo narrativo a testo teatrale.
Sviluppi futuri:Il progetto prevede una futura messa in scena del testo: “Pallide solitudini” di Roberto Carnevali, testo teatrale tratto da un racconto biografico nel quale l’autore trasfonde sé
stesso come portatore dei vissuti con i quali si trova ogni giorno a confrontarsi, da fuori e da dentro di sé.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Corinna Agustoni, Loredana Bianchessi, Marco Calindri, Roberto Carnevali, Marina Giampietro, Maria Gabriella Giovannelli, Salvatore Ladiana, Paco Simone, Ylenia Proietto.

Scarica la presentazione in PDF

 

La responsabilità educativa della parola scritta

bookcity-milano

Teatro Franco Parenti – Milano – 25 ottobre 2015
Interventi di: Roberto Carnevali, psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, socio ordinario (ASP) dell’Associazione Studi Psicoanalitici; dell’ASVEGRA : Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia di Gruppo e Analisi Istituzionale; Direttore del Centro Studi e Ricerche COIRAG (Confederazione di organizzazioni per la ricerca analitica sui gruppi); Full Member della Group Analytic Society International (GASI); Life Member dell’International Assiciations of Group Psychotherapy and Group Processes; Direttore della collana Psicoterapia e… per le Edizioni ARPANet.; Fabiola De Clercq, Fondatrice e Presidente dell’ABA (Associazione per lo Studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia e i disordini alimentari); Direttore responsabile dell’ABA News; Direttore di collana edita da Franco Angeli; Consulente del Ministero delle Pari Opportunità, della Salute e delle Politiche Giovanili; Simone Paco, Direttore Società Editoriale ARPANet.
Letture a cura di Ylenia Proietto, attrice e speaker radiofonica
Introduzione e coordinamento di Maria Gabriella Giovannelli, attrice, giornalista pubblicista, scrittrice e Prersidente di Pro(getto)scena.

Scarica la presentazione in PDF

 

La non-violenza. Crescere nel rispetto altrui.

la-non-violenza-crescere-nel-rispetto-altrui

Unione Femminile Nazionale – 28 maggio 2015 – ore 17.30

INTRODUZIONE E COORDINAMENTO
Maria Gabriella Giovannelli, Presidente di Pro(getto)scena.

INTERVENTI DI:
Ilaria Bergonzoni, pedagogista;
Eleonora Cirant, Unione Femminile Nazionale;
Ombretta De Biase, scrittrice, ideatrice Premio Fersen.

LETTURA A CURA DI:
Marilena Verri, attrice;
Ylenia Proietto, attrice, speaker radiofonica.

Scarica la presentazione in PDF

 

“Anna Freud. Un insaziabile desidero di vacanze” Tavola rotonda inerente al tema del rapporto tra Sigmund Freud e la figlia Anna.

anna-freud
Teatro Sala Fontana – Milano – 4 dicembre 2014
Nell’ambito delle manifestazioni legate alla XII edizione di Tragos, Pro(getto)scena ha organizzato una Tavola rotonda inerente al testo “Anna Freud. Un insaziabile desidero di vacanze” vincitore della X edizione di Tragos.
Relatori: dott. Roberto Carnevali, Psicologo Psicoterapeuta, Psicoanalista ASP (Associazione Studi Psicoanalitici); Direttore Centro Studi e Ricerche COIRAG (Confederazione di organizzazioni italiane per la ricerca analitica sui gruppi); dott. Paolo Giovannelli, Psichiatra Psicoterapeuta, Direttore Clinico Centro ESC-Internet Addiction, Milano; Docente all’Università degli Studi di Milano); dott.ssa Marta Vigorelli, Psicologa Psicoterapeuta della SIPP (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica), Docente alla Facoltà di Psicologia dell’Università Bicocca di Milano. Coordinamento di Marco Calindri.

INTERVENTI DI:
Dottoressa Marta Vigorelli

“Drammaturgia contemporanea: finestra sui contenuti e sui linguaggi dei giovani di oggi. Dalle problematiche e dalle potenzialità dello spettacolo dal vivo al testo scritto.”

8

Istituto Primo Levi – Bollate (MI) – 13 novembre 2014
Pro(getto)scena in collaborazione con Bookcity Scuola 2014 ha realizzato un incontro con i giovani dell’Istituto “Primo Levi” di Bollate dal titolo: “Drammaturgia contemporanea: finestra sui contenuti e sui linguaggi dei giovani di oggi. Dalle problematiche e dalle potenzialità dello spettacolo dal vivo al testo scritto.” Obiettivo dell’incontro: avvicinare i giovani alle nuove produzioni, guidarli alla lettura di testi di drammaturgia contemporanea per fornire loro le linee guida per cimentarsi a loro volta nella realizzazione di testi autoprodotti sotto il coordinamento di docenti ed esperti.
Relatori: Maria Gabriella Giovannelli (Presidente di Pro(getto)scena; Presidente di Giuria Premio Tragos); Marco Calindri (Libero professionista settore spettacolo).

Scarica la presentazione in formato pdf

“Registi, attori, drammaturghi a confronto: il lavoro di squadra nella messa in scena di un testo di drammaturgia contemporanea”.

Teatro San Francesco – Alessandria – 08. giugno 2014
In collaborazione con Tragos e Alexandria Scriptori Festival 2014, Pro(getto)scena ha organizzato la tavola rotonda: “Registi, attori, drammaturghi a confronto: il lavoro di squadra nella messa in scena di un testo di drammaturgia contemporanea”.
Relatori: Maria Gabriella Giovannelli (Presidente di Pro(getto)scena; Presidente di Giuria Premio Tragos); Marco Calindri (Libero professionista settore spettacolo);. Interventi di: Alessia Baldi (organizzatrice del Festival); Massimo Brusasco (giornalista);

“La sopravvivenza della drammaturgia: prospettive e limiti dell’editoria”

Pro(getto)scena. Novembre 2013
Teatro Elfo Puccini – Sala Bausch – C.so Buenos Aires, 33 – Milano.
Nell’ambito delle manifestazioni per BookcityMilano 2013, si terrà la tavola rotonda” “La sopravvivenza della drammaturgia: prospettive e limiti dell’editoria”.
L’incontro è organizzato da Pro(getto)scena in collaborazione con Tragos, Concorso Europeo di Drammaturgia intitolato alla memoria di Ernesto Calindri.
Relatori: Maria Gabriella Giovannelli, Marco Calindri, Ombretta De Biase, Mario Mattia Giorgetti, Sandro Montalto, Margaret Rose.

“Suggestioni Teatrali contemporanee”

Alexandri Scriptori festival 2013, Alessandria
Pro(getto)scena in collaborazione con Tragos e Alexandria Scriptori Festival 2013 ha realizzato nell’ambito del Festival la tavola rotonda “Suggestioni Teatrali contemporanee presso il Palazzo Monferrato di Alessandria. Interventi di Maria Gabriella Giovannelli, Presidente di Pro(getto)scena, ideatrice del Concorso Europeo di Drammaturgia Tragos;Nuccio Lodato, critico cinematografico e teatrale, docente di storia e critica del cinema e progetti per il teatro e lo spettacolo presso l’Univeristà di Pavia; Lorenzo Praticò, vincitore del Premio Contemporanea Laboratorio Teatrale 2013. Coordinamento di Alessia Baldi, organizzatrice del Festival.

Discorsi sulla Drammaturgia: scrittura drammaturgica ed esigenze di mercato

Piccolo Teatro  – Via Rovello 2  Milano
Manifestazioni di Premiazione X° Edizione di TRAGOS
Con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, Lella Costa, (attrice); Marco Calindri, (regista, Giurato X° edizione Premio TRAGOS); Liliana Feldmann, (attrice, Cofondatrice Pro(getto)scena, Giurato X° edizione di TRAGOS); Matteo Maria Giorgetti,(Direttore Rivista Sipario, regista, Giurato X° Edizione Premio TRAGOS) Maria Gabriella Giovannelli, Fondatrice di Pro(getto)scena, regista; Presidente di Giuria Premio TRAGOS); Marilena Verri, (attrice, Giurata X° Edizione Premio TRAGOS).

Relazione di Mario Mattia Giorgetti.  Coordinamento di Maria Gabriella Giovannelli

Nuove figure professionali nel settore dello Spettacolo: Il Mediatore per lo Spettacolo

Circolo della Stampa  – Salone Napoleonico – C.so Venezia 16 – Milano.

Manifestazioni di Premiazione IX° Edizione di TRAGOS

Con la partecipazione del Direttore del Settore Spettacolo del Comune di Milano, Antonio Calbi, Ippolito Calcagnini,(Architetto); Roberto Comotti, (Professore dell’Accademia di Belle Arti di Brera); Marco Dentici,(scenografo); Liliana Feldmann,(attrice); Maria Gabriella Giovannelli,(Presidente Pro(getto)scena); Francesco Micheli,(regista); Sergio Rigutto, (Direttore Allestimento scenico RAI);  Miretta Tovini (Costumista).

Drammaturgia e critica

Circolo della Stampa  – Salone Napoleonico – C.so Venezia 16 – Milano.(2006)

Con la partecipazione di Marco Calindri, Liliana Feldmann, Gastone Geron, Maria Gabriella Giovannelli, Vito Molinari, Relda Ridoni, Ugo Ronfani, Maria Luisa Vanin Tarantino.

La presunzione di scrivere per lo spettacolo

Circolo della Stampa  – Salone Napoleonico – C.so Venezia 16 – Milano.

Manifestazioni di Premiazione V° Edizione di TRAGOS

Con la partecipazione di Pier Luigi Amietta, (scrittore, Docente di Comunicazione Università Politecnica delle Marche); Giulio Bosetti, (attore, regista); Maria Gabriella Giovannelli, (Presidente Progettoscena); Vito Molinari,(regista); Marisa Valagussa (Dirigente Ufficio Scolastico per la Lombardia).

Le nuove frontiere della drammaturgia

Circolo della Stampa  – Salone Napoleonico – C.so Venezia 16 – Milano.

Con la partecipazione di Aldo Brandirali,(Assessore Assessorato Giovani Comune di Milano); Marisa Valagussa (dirigente Ufficio Scolastico Per la Lombardia); Paolo Bosisio (Docente di Storia del Teatro Unioversità Statale di Milano, regista) Giuseppe Gallizzi (Presidente Circolo della Stampa di Milano); Maria Gabriella Giovannelli (Presidente Progdettoscena, regista) Vito Molinari (regista); Viviana Persiani (giornalista). Coordinamento di Liliana Feldmann

 

I Giovani e la drammaturgia, quale futuro?

Circolo della Stampa  – Salone Napoleonico – C.so Venezia 16 – Milano. (2001)

con la partecipazione di Marco Calindri (regista); Gilberto Calindri (Operatore nel Settore dello Spettacolo); Liliana Feldmann (Cofondatrice di progetto scena, regista); Gastone Geron (Critico teatrale); Maria Gabriella Giovannelli (Presidente Progettoscena); Giovanni Marra (Presidente Consiglio Comunale di Milano); Lamberto Puggelli (regista).